;

Capitozzatura o potatura: qual è la scelta migliore per le tue piante?

Capitozzatura degli alberi su sede stradale

La gestione delle piante, che si tratti di alberi da frutto o di piante ornamentali all’interno di un vivaio o di un giardino (anche di uno spazio pubblico), richiede decisioni oculate, a volte anche improvvise, ma che hanno implicazioni importanti sul processo di crescita delle stesse piante.
La potatura e la capitozzatura rappresentano due approcci differenti, ciascuno con le proprie implicazioni tecniche e fisiche sulla salute della pianta. Cercheremo di capire meglio le differenze tra le due, partendo dal presupposto generale che la potatura è una pratica sostenibile e mirata, utilizzata per mantenere la salute degli alberi e controllare le dimensioni, mentre la capitozzatura è un’opzione sconsigliata in ambito professionale, che può essere considerata in situazioni specifiche di necessità, come la sicurezza ambientale.

QUANDO OPTARE PER LA POTATURA

Potatura delle piante
La potatura

La potatura è una pratica più delicata e mirata rispetto alla capitozzatura, ideale per mantenere la salute e la forma naturale delle piante. Una scelta necessaria quando si desidera controllare le dimensioni delle piante senza sacrificarne la struttura, mirata a migliorare la salute della pianta, rimuovere i rami malati o danneggiati dalle intemperie, ma anche quando si cerca un aumento nella produzione di frutti o di fiori senza compromettere la struttura della pianta. La potatura delle piante è una pratica comune di gestione che coinvolge il taglio selettivo di rami o di parti di una pianta per raggiungere vari obiettivi. Ecco le ragioni principali per cui si potano le piante.

Controllo delle dimensioni. La potatura è spesso utilizzata per controllare le dimensioni di una pianta. Rimuovere rami o parti indesiderate, può limitare la crescita e mantenere la pianta a dimensioni gestibili, adatta a uno spazio specifico.

Promozione della salute. La potatura consente di rimuovere i rami malati, danneggiati o morti. Questo aiuta a migliorare la salute complessiva della pianta, elimina potenziali fonti di malattie o infestazioni da parte di parassiti o insetti.

Forma e struttura. La potatura può essere utilizzata per modellare la forma e la struttura della pianta. Rimuovere i rami in modo selettivo è possibile per creare una forma più armoniosa ed esteticamente piacevole.

Aumento della produzione. Nei casi di alberi da frutto o piante che producono fiori, la potatura può essere utilizzata per stimolare la crescita di nuovi germogli, aumentando la produzione di frutti o di fiori. La potatura aiuta anche a controllare la crescita disordinata, evitando che la pianta diventi eccessivamente densa o ingombrante. Questo può migliorare la circolazione dell’aria e la penetrazione della luce, con benefici importanti alla pianta.

Prevenzione di danneggiamenti. La rimozione di rami potenzialmente pericolosi o pesanti può ridurre il rischio di danneggiamenti in presenza di condizioni meteorologiche avverse.

Risposta a problemi di salute. In caso di malattie o parassiti, la potatura può essere utilizzata per rimuovere rapidamente le parti infette e limitare la diffusione del problema.

Piante più sane e forti. La potatura ha anche una funzione “vitale” nei confronti delle piante, perché dirige l’energia verso le parti più produttive e riduce la dispersione di energia in rami inutili o deboli.

Rimozione di ramificazioni competitive. In alcuni casi la potatura, soprattutto quando si parla di piante coltivate per la produzione di frutti o di fiori, è utilizzata per eliminare rami competitivi che potrebbero portare alla riduzione della produzione.
Adattamento all’ambiente. La potatura può aiutare le piante ad adattarsi meglio all’ambiente circostante, migliorando la loro resistenza a tutti i fenomeni di stress ambientale.

QUANDO è necessaria la CAPITOZZATURA

Capitozzatura degli alberi
Intervento di rimozione dei rami su un albero ad alto fusto

La capitozzatura è un’opzione più drastica rispetto alla potatura, sconsigliata in ambito professionale, ma in alcune situazioni può essere la scelta necessaria. La capitozzatura delle piante avviene quando c’è necessità di ridurre drasticamente le dimensioni dell’albero o della pianta, ma anche in presenza di rami o di parti danneggiate che rappresentano un pericolo imminente per l’ambiente circostante, oppure quando si sta cercando di stimolare la rigenerazione di una pianta vecchia o particolarmente danneggiata (ma comunque sempre in situazione emergenziali).

Valutazione dello stato di salute. Prima di prendere una decisione è importante valutare bene lo stato di salute della pianta. Se la struttura è definitivamente compromessa o se ci sono malattie evidenti, capitozzatura può rappresentare un’opzione, che comunque va valutata con grande attenzione.

Valutare gli effetti della capitozzatura. La capitozzatura può essere eseguita anche su piante ornamentali, ma è importante considerare bene la decisione presa e gli effetti che questa pratica determina sulla salute e sull’aspetto della pianta. Le piante ornamentali vengono scelte per la loro bellezza estetica e la capitozzatura può comprometterne definitivamente l’aspetto.

Controllo delle dimensioni. Se una pianta ornamentale o un albero da frutto crescono troppo in altezza o in larghezza, rischiando di interferire con le strutture circostanti, la capitozzatura potrebbe essere una soluzione. Tuttavia è importante pianificare correttamente la procedura per minimizzare gli impatti negativi sulla salute della pianta stessa.

Rigenerazione della pianta. In passato la capitozzatura veniva spesso utilizzata come metodo per stimolare la crescita di nuovi germogli e rigenerare una pianta ornamentale vecchia o danneggiata, in presenza di danni o con una crescita irregolare.

Controllo dei rischi. Se una pianta ornamentale ha rami danneggiati o pericolosi che potrebbero costituire un rischio per la sicurezza circostante, la capitozzatura di questi rami potrebbe essere presa in considerazione per ridurre il rischio di pericolo.
Pianificazione a lungo termine. È importante considerare anche gli effetti a lungo termine che si possono avere sulle piante. La potatura mirata è sempre preferibile per mantenere l’aspetto naturale della pianta, mentre la capitozzatura può comportare impatti visivi negativi a lungo termine.

Le migliori soluzioni le trovi nel nostro catalogo professionale

La potatura e la capitozzatura sono pratiche di gestione delle piante con obiettivi e approcci distinti. La scelta deve essere ponderata e basata sulle esigenze delle tue piante. Noi possiamo metterti a disposizione strumenti e soluzioni per eseguire il “taglio” in maniera perfetta. Ecco alcuni prodotti che puoi trovare nel nostro catalogo professionale.

POLTIGLIA 20PB
CALCE
sacco di calce idrata calce fiocco Manica
SOLFATO DI RAME
confezione di solfato di rame normale cristalli grandi Manica
MASTICE
PER INNESTI
PRODOTTI PER LA LEGATURA
Prodotti per la legatura | Pierucci Agricoltura
ROTOLI E CORDAME DI JUTA
SACCHI DI JUTA
Sacchi di Juta
FILM
RETI METALLICHE

Sei interessato ai nostri prodotti
O AI NOSTRI SERVIZI E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTACI

Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.