;

Nurset: il vivaio 4.0

Cos'è nurset

®

Monitoraggio da remoto della coltivazione
di piante in vivaio

Nurset è un sistema IoT (Internet of Things) per il monitoraggio della coltivazione di piante in vivaio. E’ costituito da un setup elettronico di sensori e connettività per l’acquisizione e l’invio dei dati e da un portale web per la visualizzazione degli stessi.
Consente la reportistica, l’allarmistica automatica, la registrazione delle cure agronomiche e la gestione della relativa documentazione; nonchè di misurare le grandezze relative allo stato di salute e di crescita delle piante e di tenere sotto controllo i parametri relativi ai sistemi di irrigazione e fertirrigazione del vivaio. Infine permette di digitalizzare la documentazione relativa alla registrazione delle cure agronomiche, per mezzo di un quaderno di campagna digitale.

nurset è lo strumento ideale per raggiungere gli obiettivi di efficienza, sostenibilità ambientale ed economica ottimizzando l’uso dei fattori produttivi e riducendo gli sprechi.

Cos'è nurset

Monitoraggio da remoto della coltivazione
di piante in vivaio

Nurset è un sistema IoT (Internet of Things) per il monitoraggio della coltivazione di piante in vivaio. É costituito da un setup elettronico di sensori e connettività per l’acquisizione e l’invio dei dati e da un portale web per la visualizzazione degli stessi. Consente la reportistica, l’allarmistica automatica, la registrazione delle cure agronomiche e la gestione della relativa documentazione; nonché di misurare le grandezze relative allo stato di salute e di crescita delle piante e di tenere sotto controllo i parametri relativi ai sistemi di irrigazione e fertirrigazione del vivaio. Permette di digitalizzare la documentazione relativa alla registrazione delle cure agronomiche, per mezzo di un quaderno di campagna digitale. Nurset è lo strumento ideale per raggiungere gli obiettivi di efficienza, sostenibilità ambientale ed economica ottimizzando l’uso dei fattori produttivi e riducendo gli sprechi.

Tutti i vantaggi di Nurset®

OTTIMIZZAZIONE
DELLA COLTIVAZIONE

Monitoraggio continuo dello stato di salute delle piante

Monitoraggio continuo dei consumi e del funzionamento degli impianti

Sistema di allarmistica che avverte, tramite mail o sms, della presenza di anomalie

Controllo digitale della gestione agronomica

Portale semplice e intuitivo, consultabile da qualsiasi dispositivo (desktop, tablet e smartphone)

Emanuele Pierucci
Ceo di Pierucci Agricoltura
ci parla del progetto Nurset®

Emanuele Pierucci Ceo di Pierucci Agricoltura

Ci racconta il progetto Nurset?

“Nurset è un sistema Iot di rilevazione dati e di attuazione di impianti. Un insieme di sensori che riescono a rilevare dati all’interno di una coltivazione attraverso una centralina chiamata  Nurset Box”.

Come avviene il processo di trasmissione?

“I dati vengono inviati in tempo reale e messi a disposizione in Cloud. Questo permette, grazie all’utilizzo di un software dedicato, di poterli consultare velocemente sul proprio pc, sul proprio tablet o sul telefono in tempo reale e di avere uno storico dettagliato e sempre aggiornato a completa disposizione”.

A chi è indirizzato questo servizio?

“Nurset si rivolge ad una platea veramente molto vasta.  In pratica può essere utilizzato da tutti i coltivatori che hanno l’obiettivo di rendere più efficiente la propria coltivazione attraverso il monitoraggio dei dati”.

Quali sono i vantaggi immediati che si hanno grazie all’utilizzo di Nurset?

“Attraverso il monitoraggio dei dati si possono prendere moltissime decisioni. Tra tutte sicuramente quella sull’uso dei fertilizzanti, per esempio quali e in quanta dose  somministrare, ma anche quanta acqua  dare alle nostre piante e alle nostre coltivazioni per evitare tutta una serie di problemi, come per esempio i marciumi radicali”.

E questo cosa comporta nella pratica quotidiana di un vivaista o di un coltivatore?

“Tutto questo  è estremamente utile perché si ha un notevole risparmio sulla somministrazione dei prodotti. Si ha sia un risparmio economico per i conti dell’azienda, ma anche un aumento della qualità complessiva dei prodotti offerti, perché prendendo decisioni ponderate, e nel breve termine, si evitano rischi e situazioni dannose per le nostre piante e le nostre coltivazioni”.

Ci potrebbe spiegare più nel dettaglio come avviene il sistema di monitoraggio dei dati con Nurset?

“Nurset mette a disposizione una serie di dati in tempo reale che permettono di affiancare la propria attività di coltivatore e prendere decisioni consapevoli per una coltivazione che possiamo definire Data Driven. Una coltivazione basata sui dati rilevati e non su un’esperienza precedente o sulla ricorrente schedulazione cartacea pesante. Anche perché le situazioni, dovute per esempio ai cambiamenti climatici, sono spesso imprevedibili e possono cambiare repentinamente”.

Come si fa per entrare in contatto con il mondo Nurset o per ricevere maggiori informazioni?

“Per contattarci o per ricevere maggiori informazioni si può consultare il sito dedicato all’indirizzo www.nurset.it . Oppure è possibile anche inviare una mail alla nostro indirizzo aziendale info@pierucciagricoltura.it . All’interno del sito sono presenti informazioni dettagliate sulla piattaforma ma anche vari case studies. Situazioni reali di impiego della tecnologia Nurset che hanno già riscosso ottimi successi in fase di sperimentazione”.

Come mai si dice che Nurset sia capace di intercettare i reali bisogni di imprese e coltivatori?

“Il progetto Nurset può essere totalmente costumizzato sulle reali esigenze del cliente. Siamo disponibili a valutare nuovi possibili sviluppi della piattaforma con tutte le aziende e le realtà che possono essere interessate. Allo stato attuale abbiamo sperimentato Nurset su alcune tipologie di piante ornamentali, ma in realtà questo sistema può essere utilizzato anche per quanto riguarda giardini, parchi e anche nell’agricoltura tradizionale. Non è escluso, per esempio, anche l’utilizzo da parte di privati”.

La Nurset Box

Tutti i vantaggi di Nurset®

Il progetto è stato presentato al padiglione Myplan Tech di
My Plant & Garden 2023 (Milano)
Guarda il video

Il progetto è stato presentato al padiglione Myplan Tech a
My Plant & Garden 2023 (Milano)

Riproduci video
L'intervista è stata realizzata da Green Planner
Intervista a cura di Green Planner

Contattaci per ricevere maggiori informazioni su Nurset®

Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.