;

Torba bionda di sfagno. Acquistala in estate. Conviene!

torba bionda di sfagno in big bales2

La torba è uno dei componenti più importanti utilizzati nella preparazione di substrati per la coltivazione delle piante, solitamente composti da miscele di torbe (o di torba) con altre materie prime come pomice, fibra di legno e fibra di cocco. La torba è un materiale organico, composto principalmente da muschio e vegetazione decomposta. Si forma naturalmente negli ambienti umidi delle torbiere. La particolarità risiede proprio nelle caratteristiche fisiche del prodotto che consente di ottenere substrati di qualità, con un’ottima capacità di ritenzione idrica.  Non mancano ovviamente interrogativi sulle modalità di estrazione, sulla disponibilità del prodotto in natura e sulla possibilità di utilizzare alternative sostenibili, ma è anche vero che la torba rimane oggi l’elemento principale utilizzato nei substrati di coltivazione. I motivi sono diversi e riguardano oltre che le qualità specifiche del prodotto, anche i costi di approvvigionamento. Con la ripresa delle esportazioni, dopo gli anni di pandemia, il mercato della torba ha conosciuto un nuovo e importante impulso.  I prezzi della torba sono diminuiti, ma risentono anche della stagionalità. Acquistare in estate può risultare vantaggioso perché è il periodo dell’anno in cui avviene l’estrazione e la disponibilità del prodotto è decisamente maggiore.

Perché conviene acquistare la torba in estate

L’estrazione della torba avviene nel periodo dell’anno compreso tra maggio e settembre. Ad influire sulla raccolta è soprattutto la meteorologia. Essendo i campi giacimenti di estrazione a cielo aperto le precipitazioni consistenti non permettono di accumulare il materiale. Per questo in estate abbiamo le condizioni atmosferiche migliori e la massima disponibilità del prodotto. La raccolta in condizioni di asciutto determina, infatti, le migliori qualità della torba. Si sommano poi altri importanti vantaggi come prezzi più convenienti, visto che sono mediamente più bassi nei mesi estivi, grazie ad una maggiore disponibilità del prodotto. Ad incidere è anche il trasporto in big bags + pallets. Le condizioni atmosferiche migliori incidono sui livelli di umidità presenti nel legno, che può risultare meno pesante in estate rispetto ai mesi primaverili o autunnali.

LA TORBA BIONDA DI SFAGNO LA TROVI DISPONIBILE NEL
NOSTRO CATALOGO PROFESSIONALE

Le caratteristiche della torba BIONDA di sfagno

La torba bionda di sfagno sfusa
La torba bionda di sfagno sfusa

La torba bionda di sfagno si definisce “bionda” per il suo colore chiaro, che può variare dal giallo chiaro fino al marrone. Viene prodotta principalmente estratta dalle torbiere di sfagno, che sono aree umide caratterizzate dalla presenza del muschio di sfagno. Questa torba è nota per le sue eccellenti proprietà di ritenzione idrica e di drenaggio. Ha una struttura fibrosa e spugnosa che permette un buono scambio di aria nel substrato e favorisce una corretta aerazione delle radici delle piante. Inoltre, la torba bionda di sfagno ha un pH acido, che la rende adatta per molte tipologie di piante, soprattutto per quanto riguarda le piante acidofile. Viene ampiamente utilizzata nei substrati nel mondo dei vivai per ottenere un substrato equilibrato che fornisca un adeguato drenaggio e la corretta ritenzione idrica, permettendo al terreno di rimanere costantemente umido.

Acidità DELLA TORBA

La torba è naturalmente acida, con un pH che varia solitamente tra 3,5 e 4,5. Questa acidità può essere adatta per piante che preferiscono un ambiente prettamente acido. Tuttavia, per piante che richiedono un pH neutro o leggermente alcalino, potrebbe essere necessario bilanciare l’acidità della torba con altri componenti o con interventi di correzione del pH.

POSSIBILI ALTERNATIVE ALLA TORBA

L’estrazione della torba pone importanti interrogativi sul futuro e sui possibili impatti ambientali. Come produttori di substrati siamo in grado di fornire la migliore risposta possibile a tutte le esigenze dei clienti. Nel nostro catalogo professionale è possibile trovare prodotti complementari o alternativi alla torba bionda di sfagno, come la fibra di cocco o la fibra di legno. Materiali che possono offrire caratteristiche simili alla torba in termini di ritenzione idrica, drenaggio e struttura del terreno. In ogni momento possiamo consigliare o trovare insieme la soluzione migliore per tutte le specifiche esigenze delle piante.

Sei interessato ai nostri prodotti ?
Contattaci!

Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.