;

Fibra di cocco: ritorno al futuro?

Mattonelle in fibra di cocco in bancali

La fibra di cocco è un materiale naturale, versatile e sostenibile che deriva dal guscio esterno del frutto della palma: la noce di cocco. Coltivata sui litorali e nelle aree interne di India, Sri Lanka, Thailandia, Bangladesh e altri Paesi tropicali o equatoriali viene ampiamente utilizzata in molti settori come agricoltura, giardinaggio, edilizia, industria del benessere e nel campo del vivaismo. Negli ultimi anni dieci anni l’impiego della fibra di cocco è cresciuto enormemente diventando in molti casi un sostituto della torba. Ma negli anni di pandemia, complice l’aumento dei costi, si è verificata un’importante contrazione della domanda. Una situazione in evoluzione dopo i recenti abbassamenti dei costi legati alle spedizioni e la ripresa delle esportazioni, che stanno riportando con forza l’attenzione sul prodotto.

Come avviene la produzione della fibra di cocco

Il prodotto che giunge a noi arriva dopo un importante processo di maturazione, che ha l’obiettivo di portare la fibra al giusto grado di umidità. Il prodotto raccolto viene immerso in acqua per essere ammorbidito, successivamente viene frantumato, senza però essere sbriciolato. Le fibre più corte, insieme alla polvere e al tessuto vengono asciugate, fino a raggiungere complessivamente un livello di umidità pari al 25% del totale. Il prodotto viene quindi confezionato in sacchi o pressato in mattonelle che verranno reidratate in acqua prima dell’utilizzo finale. Il processo della pressatura è di vitale importanza per la qualità complessiva della fibra di cocco. L’importante, infatti, è che non venga pressata eccessivamente per non compromettere le qualità del prodotto. La fibra di cocco può avere caratteristiche diverse a seconda delle zone di produzione. In genere presenta un ph neutro – intorno a 7 – con un contenuto salino (potassio, cloro e sodio) dovuto alla presenza delle palme da cocco in prossimità del mare. Il lavaggio del prodotto in acqua dolce in fase di preparazione è fondamentale per la qualità finale del prodotto, visto che è in grado di eliminare o ridurre notevolmente il problema della salinità.

Le caratteristiche della fibra di cocco

La fibra di cocco si distingue in fibra (si tratta della parte più filamentosa), midollo o torba di cocco (cioè la parte spugnosa del mallo) e chips (si tratta della parte residuale di lunghezza pari ad un centimetro, derivante dalla lavorazione del tessuto spugnoso). Questi tre formati vengono lavorati e assemblati. Si possono infatti ottenere diverse tipologie per volume e dimensioni di lastre o mattonelle di cocco. La fibra di cocco ha inoltre il vantaggio di non avere problemi di smaltimento e alla fine del ciclo colturale si può amalgamare al terreno come ammendante, visto che è in grado di apportare sostanze organiche. Ma vediamo le caratteristiche più importanti e distintive.

Resistenza e durabilità

La fibra di cocco è incredibilmente resistente e durevole nel tempo. Grazie alla sua struttura fibrosa, può sopportare l’usura e la decomposizione per un lungo periodo.

Sostenibilità

La fibra di cocco è un materiale totalmente ecologico, proveniente da fonte rinnovabile derivante dalla lavorazione della noce di cocco. Inoltre è biodegradabile e può essere compostata una volta che è giunta al termine del suo ciclo di vita, riducendo notevolmente l’impatto ambientale.

ASSORBIMENTO DELL'ACQUA

La fibra di cocco ha una straordinaria capacità di assorbire acqua. Può trattenere fino a nove volte il suo peso in acqua, che la rende ideale per l’utilizzo come substrato per piante o come componente nei terricci. Questa caratteristica aiuta a mantenere l’umidità del terreno, garantendo una migliore disponibilità di acqua per le radici delle piante.

OTTIMO DRENAGGIO

Nonostante la sua capacità di trattenere l’acqua, la fibra di cocco ha anche un eccellente drenaggio. Grazie alla sua struttura porosa, permette all’acqua in eccesso di defluire, evitando il ristagno e prevenendo il marciume delle radici. Questa caratteristica è particolarmente vantaggiosa per le piante che richiedono un buon drenaggio del terreno.

Corretta aerazione delle radici

La fibra di cocco favorisce un’adeguata aerazione delle radici delle piante. Grazie alla sua struttura fibrosa permette il passaggio dell’aria attraverso il substrato, fornendo ossigeno alle radici e contribuendo alla loro salute e crescita.

PH NEUTRO

La fibra di cocco ha un pH neutro intorno a 7, che la rende adatta per molte tipologie di piante. A differenza di alcuni substrati che possono essere acidi o alcalini, la fibra di cocco fornisce un ambiente neutro che può essere facilmente adattato alle esigenze specifiche delle piante.

Resistenza agli agenti patogeni

La fibra di cocco ha dimostrato di essere resistente agli agenti patogeni, come funghi o batteri nocivi per le piante. Questa proprietà aiuta a prevenire malattie delle radici e favorisce una migliore crescita.

La Fibra di Cocco come alternativa alla torba. Vale ancora?

L’utilizzo della fibra di cocco nei vivai offre sicuramente importanti vantaggi, come la sostenibilità, un ottimo drenaggio e la capacità di trattenere l’acqua. La tendenza nel settore dei substrati per la coltura in vaso di promuovere materie prime alternative, ha visto la fibra di cocco diventare la più importante alternativa alla torba, sia a livello economico, sia a livello qualitativo. A patto che il prodotto scelto abbia una corretta maturazione e bassi livelli di salinità. La ripresa recente delle esportazioni a livello mondiale sembra confermare questa tesi.

Siamo produttori di substrati

Come azienda produttrice di substrati Pierucci Agricoltura si impegna, ogni giorno, per fornire ai clienti prodotti di alta qualità. Nel caso specifico della fibra di cocco abbiamo selezionato accuratamente i fornitori all’origine che, oltre a garantire un prodotto che rispecchi le migliori caratteristiche per la realizzazione di un substrato ottimale, ci permettono anche di avere un controllo efficace all’origine. Una volta importata la fibra di cocco facciamo verifiche sui livelli di salinità presenti e nel caso in cui fosse necessario interveniamo anche con trattamenti specifici di drenaggio.

Acquista la fibra di cocco nel nostro catalogo online

Nel nostro catalogo dedicato ai professionisti puoi acquistare la fibra di cocco per il tuo substrato, chiedendo un preventivo personalizzato. Ti garantiamo un prodotto di alta qualità. Contattaci, senza impegno, per ulteriori informazioni. Il prodotto è presente nelle seguenti tipologie:

  • 50% midollo e 50% fibra
  • 70% midollo e 30% fibra
  • 70% fibra e 30% chips
  • Puro midollo

Il prodotto è acquistabile:

  • Sfuso
  • Big bags da 3,5 metri cubi
  • Mattonelle da 5 Kg su bancali ( il prodotto è da idratare)

MATTONELLE DA 5 KG
IN BANCALI (DA IDRATARE)

Sei interessato ai nostri prodotti ?
Contattaci!

Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.