Il trasporto delle piante dal vivaio richiede cura e massima attenzione per garantire che (sia che si tratti di alberi da frutto o di piante ornamentali) possano raggiungere la destinazione finale in buone condizioni e non subire danni. Questo processo è cruciale in chiave commerciale perché, se eseguito correttamente, consente di preservare le migliori qualità e garantire al tempo stesso salute e vitalità delle nostre piante. Risulta importante inoltre, pianificare correttamente il viaggio. L’obiettivo è quello di minimizzare al massimo i tempi di trasporto che le piante dovranno trascorrere fuori da terra o all’esterno dei vasi (compatibilmente con la distanza delle sedi di destinazione e i mezzi di trasporto impiegati).
Per raggiungere questi obiettivi è necessario disporre di strumenti adeguati a partire dall’iniziale processo di zollatura che prevede l’impiego di forbici, cesoie, seghe e seghetti, ma anche nastri per legare le piante e disinfettante per utensili (per evitare la trasmissione di malattie o parassiti tra le stesse piante). Possono risultare indispensabili durante la conclusione della zollatura anche l’utilizzo di teli ombreggianti come i teli verdi o i in tessuto non tessuto. Segue poi la fase dell’imballaggio che culminerà con il trasporto delle piante dal vivaio. In questo caso non potranno mancare i sacchi o i teli di juta e tutti gli strumenti utili per realizzare un imballaggio corretto. Ma entriamo nel dettaglio.
Pianificare il trasporto è l’aspetto cruciale per la salute delle piante
Per trasportare le piante dal vivaio è fondamentale adottare alcune precauzioni che possano garantire al massimo la salute delle piante
LA PREPARAZIONE
Bisogna sempre assicurarsi che le piante siano in buone condizioni prima di iniziare il trasporto, rimuovendo eventualmente foglie o rami danneggiati. Per le piante in vaso è opportuno anche controllare attentamente che i vasi stessi risultino ben drenati e che non ci siano radici che fuoriescono.
imballaggio adeguato
La protezione con la juta può risultare indispensabile sia nel caso in cui avvenga un trapianto della pianta, sia per necessità di trasporto. La juta fornisce una leggera ombra, proteggendo le piante dalla luce solare diretta e dai raggi UV e contribuendo a prevenire il surriscaldamento delle radici. Permette inoltre alle piante di respirare durante la fase di trapianto e consente anche di proteggere da vento e polvere durante la fase di trasporto. La juta si caratterizza per le sue proprietà isolanti e può aiutare a mantenere una temperatura costante intorno alle radici, garantendo una rapida ripresa subito dopo il trapianto.
Stabilizzazione della merce durante il trasporto
È opportuno anche controllare che le piante siano state ben fissate nel veicolo o nel contenitore di trasporto per evitare che si possano muovere eccessivamente durante il viaggio. È possibile utilizzare vari strumenti come nastri di fissaggio e materiali di riempimento tra cui il cartone. Per questo è buona prassi evitare che siano lasciati presenti spazi vuoti all’interno del contenitore per prevenire movimenti anomali durante la fase di trasporto.
tempi certi
Pianificare le tempistiche di trasporto può risultare, come detto, un aspetto cruciale, visto che l’obiettivo è far sì che le piante possano trascorrere il minor tempo possibile fuori da terra o all’esterno dei vasi.
acclimatazione delle piante
Una volta che le piante sono arrivate a destinazione è consigliabile lasciarle acclimatare in un’area ombreggiata prima di piantarle nel nuovo ambiente.