Organizzare correttamente le coltivazioni in filari è una delle chiavi del successo in molti ambiti dell’agricoltura, per esempio viticoltura, coltivazioni orticole e anche nel mondo del florovivasmo, sia nelle coltivazioni in contenitore, sia in quelle in pieno campo. Permette di migliorare la gestione delle pratiche agronomiche e di massimizzare la resa dei prodotti, l’utilizzo di substrati specifici e i consumi d’acqua. Organizzare le coltivazioni permette di migliorare le condizioni del terreno, contribuisce al corretto assorbimento dei nutrienti e una migliore qualità del prodotto finale. La corretta distanza tra i filari grazie all’utilizzo di tutori come pali e canne di bamboo, sorretti da fili zincati per tensione e materiale per legatura (prodotti che puoi trovare nel nostro catalogo professionale) è fondamentale per la crescita ottimale delle piante ornamentali, dovuta a una migliore gestione delle varie pratiche agronomiche come la potatura, le attività di somministrazione di fitofarmaci, la concimazione e l’irrigazione. Ecco alcuni importanti vantaggi che possono essere garantiti da una corretta organizzazione delle coltivazioni.
RIDUZIONE DEI COSTI
Una pianificazione accurata delle coltivazioni aiuta a minimizzare gli sprechi. Permette di ottimizzare il processo di irrigazione e una corretta somministrazione di fertilizzanti, garantendo anche un importante risparmio. Organizzare le coltivazioni evita sprechi d’acqua e l’impiego eccessivo di fitofarmaci, minimizzando l’impatto ambientale.
Aiuta a prevenire malattie e parassiti
Il giusto posizionamento e la rotazione delle colture e la diversificazione delle piante coltivate in vivaio possono contribuire a prevenire la diffusione di malattie e dei parassiti che possono danneggiare irrimediabilmente le coltivazioni, migliorando la salute delle colture
MANTENERE LA FERTILIà DEL SUOLO
L’organizzazione delle coltivazioni aiuta a mantenere la corretta fertilità del suolo, riducendo anche l’utilizzo dei fertilizzanti.
Riduzione dell'erosione del suolo
La copertura del suolo con coltivazioni diverse può aiutare a prevenire un problema importante come il fenomeno dell’erosione, causato spesso da eventi climatici avversi (e spesso fuori stagione) come intense piogge, venti forti o improvvise grandinate.
LA SCELTA DEI PRODOTTI GIUSTI PER UNA CORRETTA ORGANIZZAZIONE
DEGLI SPAZI
Organizzare correttamente le coltivazioni in filari è possibile grazie all’utilizzo specifico di prodotti come pali, reti, canne di bamboo e tutori (che puoi trovare nel nostro catalogo professionale).
CANNE DI BAMBOO
Le canne di bamboo sono utilizzate sia in ambito vivaistico, sia per le coltivazioni orticole grazie alla qualità e alla robustezza del prodotto stesso, che gli permette di resistere a tutte le condizioni climatiche avverse. L’organizzazione dei filari con le canne di bamboo richiede una pianificazione accurata degli spazi per garantire che siano posizionate nel posto giusto e per supportare le coltivazioni in modo efficace. L’uso delle canne di bamboo per organizzare i filari offre diversi vantaggi. Eccoli.
SUPPORTO PER LE PIANTE RAMPICANTI
Le canne di bamboo (o canne di bambù) possono essere utilizzate come supporti per tutti i tipi di piante, in particolare per quelle rampicanti. Posizionando le canne di bamboo all’interno dei vasi le piante possono crescere in modo verticale, occupando meno spazio e facilitando la crescita delle piante stesse.
Tutoraggio interfilare
Le canne possono essere posizionate lungo i filari, contribuendo a mantenere l’ordine per un corretto tutoraggio della crescita verticale di molte varietà, sia inserite nel terreno che all’interno dei vasi intervallate da pali.
PALI E RETI
Pali e reti hanno la funzione preliminare di delimitare i confini e mantenere l’ordine, garantendo che le coltivazioni rimangano separate. Ma le funzioni sono molteplici.
Il supporto per le piante rampicanti.
Così come quanto visto per le canne di bamboo pali e recinzioni possono essere utilizzati per sostenere le piante rampicanti sia per quanto riguarda le piante orticole, sia per le piante ornamentali. Questo permette alle piante di crescere in verticale, risparmiando spazio e agevolando la raccolta dei frutti.
PROTEZIONE DALLE INTEMPERIE
I pali possono essere disposti sopra i filari per creare una struttura ombreggiante temporanea. Questa copertura può aiutare a proteggere le colture dal sole eccessivo o da eventi atmosferici imprevisti come la grandine.
La corretta delimitazione dei confini
Le recinzioni vengono spesso utilizzate per delimitare i confini tra diverse coltivazioni o aree del terreno. Questo è utile per mantenere l’ordine e per garantire che le coltivazioni rimangano separate.
La protezione dagli animali selvatici
Le recinzioni possono essere fondamentali per proteggere le coltivazioni da animali selvatici che potrebbero causare danni significativi alle coltivazioni. Pertanto le recinzioni possono fungere da barriera di protezione.
La corretta crescita delle piante in altezza
Alcune piante ornamentali possono richiedere un sostegno iniziale per poter crescere in altezza. I pali possono essere utilizzati per fornire il corretto supporto e impedire che le piante si possano piegare eccessivamente.
La tecnica di coltivazione verticale
L’organizzazione delle coltivazioni con pali e recinzioni può essere anche parte integrante di alcune tecniche di coltivazioni come quella in verticale, capace di sfruttare lo spazio in alto per garantire il corretto sviluppo delle piante.
Facilitare l'accesso
I percorsi tra le recinzioni possono essere pianificati per garantire un accesso più facile. Questo è particolarmente importante per agevolare tutte le operazioni di manutenzione.
SICUREZZA
In alcune situazioni, come la coltivazione di piante trattate o pericolose, le recinzioni possono essere utilizzate anche per garantire la sicurezza degli stessi operatori agricoli per limitare eventuali accessi impropri.
COMPONENTI PER RECINZIONI E ACCESSORI PER LA RILEGATURA
Nel nostro catalogo professionale trovi tutti gli accessori per le recinzioni e i materiali per la rilegatura. Prodotti indispensabili per la realizzazione di coltivazioni ordinate, ma anche belle esteticamente, in grado di realizzare importanti vantaggi commerciali. Senza dubbio il miglior biglietto da visita per il tuo vivaio con tutti i tuoi clienti.