;

La fibra di legno è un’alternativa alla torba nei substrati?

Fibra di legno immagine

La fibra di legno è uno degli ammendanti più interessanti, tra quelli utilizzati all’interno dei substrati. Introdotta da più di dieci anni è diventata un materiale di largo uso nel mondo del vivaismo. I primi test sono stati realizzati inserendo una percentuale del 20-30% di fibra di legno all’interno dei substrati di torba o fibra di cocco. Ma negli ultimi anni, a causa della volatilità dei prezzi delle materie prime come torba, cocco e perlite, abbiamo registrato un notevole incremento dell’utilizzo della fibra di legno nei substrati. Con la recente stabilizzazione dei prezzi delle materie prime, la questione dell’utilizzo della fibra di legno è tornata di grande attualità. La domanda che tutti gli addetti ai lavori – e non solo – si fanno oggi è questa: “Come si può collocare la fibra di legno all’interno del substrato e se può essere, anche in futuro, un’alternativa alla torba”.

I benefici della fibra di legno nei substrati

L’efficacia della fibra di legno come componente del substrato è stata ampiamente dimostrata dai test e dall’utilizzo decennale in campo professionale. Tuttavia l’efficacia del prodotto può variare in base a diversi fattori, come per esempio il tipo di pianta da cui deriva, le condizioni ambientali esistenti, il processo di produzione e la composizione finale del substrato. L’utilizzo prolungato nel tempo ha comunque confermato tutta una serie di caratteristiche e di benefici che la fibra di legno può apportare all’interno del substrato.

Struttura e drenaggio

Una delle caratteristiche più importanti è che la fibra di legno può conferire una buona struttura al substrato, migliorando il drenaggio dell’acqua e la permeabilità all’aria. Ciò favorisce la crescita delle radici delle piante ed è in grado di prevenire problemi importanti come il ristagno idrico.

Ritenzione dell'acqua

La fibra di legno ha una buona capacità di ritenere l’acqua, fornendo una riserva idrica importante per le piante. Questo può essere sicuramente molto vantaggioso, specialmente in tutte le condizioni di coltivazione in cui è necessario mantenere un certo grado di umidità all’interno del substrato.

CONTROLLO DEL PH

La fibra di legno può influire sul Ph del substrato, aiutando a mantenere un ambiente di coltivazione adatto alle esigenze delle piante. Uno dei più importanti contributi di questo materiale è che può aiutare a bilanciare e stabilizzare correttamente il Ph grazie ad un’azione duratura nel tempo.

SOSTENIBILITà

L’utilizzo della fibra di legno da fonti rinnovabili o scarti di lavorazione del legno può contribuire a ridurre l’impatto ambientale, associato all’estrazione di risorse naturali. L’utilizzo di materiali sostenibili è diventato sempre di più di attualità nell’ambito del vivaismo, dell’agricoltura e dell’orticoltura.

STRUTTURA DELLE RADICI

Un altro importante beneficio che può determinare la fibra di legno è favorire la formazione di un sistema radicale sano e sviluppato. Le sue caratteristiche fisiche possono migliorare il diradamento delle radici e promuovere la corretta ramificazione.

La fibra di legno come alternativa alla torbaa
nei substrati peat-free. Occhio alle criticità!

Lafibra di legno è un prodotto molto interessante e un ottimo sostituto della torba, grazie alle sue caratteristiche naturali e a causa della crescente richiesta di substrati peat-free (cioè senza la presenza di torba). Vanno comunque evidenziate anche possibili criticità nell’utilizzo del prodotto rispetto alla torba, soprattutto nel caso in cui la provenienza del legname e lo stato di conservazione non ne garantiscono qualità ottimali e una corretta stabilità. Bisogna sempre utilizzare fibra di legno ottenuta da un processo di realizzazione monitorato e standardizzato. Utilizzando il prodotto corretto, infatti, la fibra di legno ha tutte le caratteristiche ideali per essere utilizzata nei substrati peat-free.
Un’ulteriore criticità potrebbe essere rappresentata dalla scarsa disponibilità del materiale. Per sostituire la quantità di torba richiesta dal mercato dei substrati la fibra di legno potrebbe non avere un’adeguata copertura a livello di offerta commerciale (derivante anche dai siti di produzione non ancora molto sviluppati e in numero sufficiente all’eventuale aumento di richiesta) e questo potrebbe determinare un improvviso innalzamento dei costi.
La disponibilità della fibra
di legno deriva, poi, anche da altri fattori, come per esempio pratiche di gestione forestali adeguate, che includano il rimboschimento e il mantenimento di piantagioni. Nel caso in cui le pratiche di gestione non siano sostenibili si potrebbe andare incontro ad una scarsità del prodotto. Infine, ma non meno importanti, sono gli eventi climatici estremi che negli ultimi anni non sono mancati come incendi boschivi, tempeste, malattie, guerre e pandemia che possono influire negativamente sulla disponibilità del prodotto e sui costi di spedizione. In sostegno al settore arriva comunque la costante innovazione tecnologica e la presenza di nuove tecniche di riciclaggio.

La fibra di legno come ammendante naturale

LE SOLUZIONI CHE PUOI TROVARE NEL NOSTRO CATALOGO PROFESSIONALE

Da Pierucci Agricoltura puoi acquistare la fibra di legno come ammendante naturale in confezioni big bags. Hortifibre è una delle soluzioni che proponiamo. Ottenuta con trucioli di legno certificati PECF (si tratta della certificazione legata al programma per il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestale) è un materiale al 100% rinnovabile, realizzata grazie ad un processo di estrusione termomeccanico ad alta temperatura, in grado di migliorare la qualità delle fibre ed evitare la presenza di elementi di scarto nocivi.

Le caratteristiche di Hortifibre

HORTIFIBRE

Ottenuta con trucioli di legno certificati PECF (si tratta della certificazione legata al programma per il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestale) è un materiale al 100% rinnovabile, realizzata grazie ad un processo di estrusione termomeccanico ad alta temperatura, in grado di migliorare la qualità delle fibre ed evitare la presenza di elementi di scarto nocivi.
Scopri il prodotto

I vantaggi DALL'UTILIZZO DI HOTIFIBRE

  • Il legno cippato proviene da aree forestali certificate PECF
  • Prodotto è igienizzato grazie al processo di alta temperatura raggiunta durante la fase di produzione
  • Garantisce un’ottima aerazione al substrato
  • Il prodotto è 100% rinnovabile e riciclabile
  • Può essere utilizzato anche come parziale alternativa alla torba
  • Permette di alleggerire i terreni argillosi
  • Può essere impiegato come pacciame
  • L’aerazione superiore favorisce lo sviluppo delle radici e la crescita delle piante
    La fibra è permeabile all’acqua e permette di bagnare più facilmente il substrato.

GREEN FIBRE: UN PRODOTTO Sicuro per l'ambiente

L’altro prodotto che puoi trovare nel nostro catalogo dedicato ai prodotti profesisonali è Green Fibre della Klasmann-Deilmann. Un ammendante in fibra legno sviluppato da una ricerca ultradecennale. Green Fibre è stato creato tenendo conto di protocolli e requisiti attenti e rigorosi per l’utilizzo nei substrati.

Green Fibre
Klasmann-Deilmann

Sviluppato da una ricerca ultradecennale Green Fibre è stato creato tenendo conto di protocolli e requisiti attenti e rigorosi per l’utilizzo nei substrati.
Scopri il prodotto

Quali sono i vantaggi CHE GREEN FIBRE PUò OFFRIRE?

  • Migliora lo sviluppo e la crescita di radici e piante fin dalla fase iniziale
  • Permette una maggiore aerazione e un miglior drenaggio nella zona delle radici, evitando i ristagni.
  • Migliora l’omogeneità delle giovani piante all’interno dei vassoi
  • Permette al substrato di asciugarsi più velocemente, riducendo la possibile infestazione da muffe e funghi
  • Umidifica costantemente il substrato
  • La materia prima è certificata e viene sviluppata per l’utilizzo in ‘orticoltura professionale

LE TIPOLOGIE DI PRODOTTO DISPONIBILI

Durante il processo di produzione, le materie prime del legno vengono igienizzate ad elevate temperature per garantire che Green Fibre sia privo di agenti patogeni. Tra le caratteristiche di Green Fibre da segnalare che viene prodotto senza l’aggiunta di fertilizzanti azotati: un sostegno concreto alla difesa dell’ambiente e del territorio. Quali sono le tipologie del prodotto disponibili nel nostro catalogo?

Green FIBRE
FINE

È stato sviluppato appositamente per garantire la migliore stabilità possibile al piatto di pressatura del substrato.

Green FIBRE
medio

È stato sviluppato appositamente per garantire la migliore stabilità possibile al piatto di pressatura del substrato.

GREEN FIBRE
GROSSA

Ideale per l’utilizzo in substrati di grandi dimensioni. Garantisce una stabilità strutturale del substrato per un lungo periodo.

Sei interessato AI PRODOTTI ?
Contattaci!

Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.