;

La concimazione di copertura è una tecnica ancora valida?

Concimazione di copertura

La concimazione di copertura sui vasi di piante ornamentali viene comunemente chiamata anche “riconcimazione”. Una pratica tradizionalmente utilizzata nei vivai di piante ornamentali per la nutrizione nel periodo compreso tra la primavera inoltrata e l’estate, quando l’effetto del concime presente nel substrato si sta gradualmente esaurendo.
Ci sono diversi modi per concimare una pianta che si sta sviluppando, con differenze sostanziali a partire dalla ripresa vegetativa, rispetto per esempio al periodo della fioritura e della fruttificazione. Ma l’obiettivo rimane sempre lo stesso: ovvero fornire i nutrienti necessari disponibili e utili per lo sviluppo corretto della pianta stessa. Il tipo di concime utilizzato può cambiare non solo in base al tipo di pianta, ma anche in base al periodo in cui viene effettuata la riconcimazione, considerando comunque che i periodi più caldi sono quelli in cui le piante hanno bisogno di acqua e contestualmente di fertilizzanti adeguati.

I rischi di concimare durante la fase di sviluppo vegetativo

La concimazione di copertura, di solito, è un tipo di concimazione integrativa. Non sostituisce la concimazione all’interno del substrato che avviene durante l’invasatura, all’interno del substrato che avviene durante l’invasatura.. La concimazione di copertura si concentra sulle esigenze della pianta in un arco temporale breve. Quali altri fattori vanno tenuti in considerazione nella concimazione di copertura?

  • Ovviamente bisogna non esagerare con la somministrazione del fertilizzante. La concimazione di copertura permette un’integrazione attenta e specifica. Le piante hanno bisogno soprattutto di minerali e di poco altro. Il rischio, in caso di somministrazione eccessiva, è causare degli scompensi.
  • Se si utilizzano fertilizzanti organici, è sempre preferibile usare dei concimi maturi. Nella concimazione di copertura è buona norma utilizzare concimi maturi perché rilasciano sostanze nutritive senza danneggiare la pianta.
  • Considerare le temperature del periodo nel quale si effettua la concimazione e il tipo di impianto d’irrigazione presente nella scelta del fertilizzante.

Prodotti consigliati

Pierucci Agricoltura ha nel suo catalogo dedicato ai prodotti professionali soluzioni specifiche per la riconcimazione. I prodotti consigliati sono:

FERTORGANICO

confezione di cuoio torrefatto fertorganico
Concime organico azotato con un elevato contenuto in Azoto proteico, Carbonio organico e Sostanza organica caratterizzati da una cessione modulata nel suolo.

ORIGINAL
GOLD

confezione di concime npk original gold
Fertilizzante complesso che contiene al suo interno, oltre ai tradizionali elementi fertilizzanti, il 5% di azoto a lenta cessione ISODUR®.

MULTICOTE NURSERY

I granuli sono ricoperti da una speciale membrana che, in funzione della temperatura del terreno o del substrato, permette il rilascio controllato dei nutritivi nel tempo. Un’unica applicazione di Multicote assicura una nutrizione ottimale delle piante per parecchi mesi.

ENTEC
PERFECT

Concime ad alto titolo di azoto studiato per l’uso in fertirrigazione. È caratterizzato, infatti, da un alto grado di solubilità e da un’assoluta purezza.

Ma la pratica di riconcimazione può dirsi quindi superata?

Negli ultimi anni l’impiego della fertirrigazione e il prolungamento delle spedizioni verso il periodo tardo primaverile ed inizio dell’estate hanno ridotto l’utilizzo della concimazione di copertura.

Prendendo in esame le pratiche attuali nei vivai di produzione, però non è corretto affermare che si tratti di una pratica del tutto superata. Pur essendo stata sostituita in molti casi dalla fertirrigazione, laddove viene utilizzata ha subito delle importanti modifiche tenendo conto dell’aumento delle temperature estive e del prolungamento del periodo delle spedizioni.

Fattori importanti che hanno determinato lo spostamento della pratica di riconcimazione verso la primavera inoltrata e l’inizio dell’estate, preferendo la possibilità di impiegare i cosiddetti fertilizzanti rivestiti. Ecco alcuni prodotti che puoi trovare nel nostro catalogo dedicato ai professionisti. Fertilizzanti maggiormente performanti alle alte temperature rispetto ai concimi NPK di sintesi.

TRIABON

Concime NPK granulato con crotodur a lento rilascio di azoto. La ripartizione dipende dall’umidità e dall’attività dei microrganismi Garantisce un'efficacia ottimale grazie all’elevata stabilità del pH per piante in vaso e substrati orticoli.

MULTICOTE NURSERY

I granuli sono ricoperti da una speciale membrana che, in funzione della temperatura del terreno o del substrato, permette il rilascio controllato dei nutritivi nel tempo. Un’unica applicazione di Multicote assicura una nutrizione ottimale delle piante per parecchi mesi.

La riconcimazione può essere utilizzata in maniera profittevole

La fertirrigazione (puoi leggere l’approfondimento nel nostro blog) permette oggigiorno di superare alcuni inconvenienti legati alla concimazione tradizionale. Soprattutto è in grado di apportare alle colture gli elementi nutritivi con modalità frazionata, costante ed uniforme perché l’acqua e i fertilizzanti raggiungono la zona radicale delle piante. Questo non esclude la possibilità di ricorrere alla riconcimazione. Esistono molti contesti dove la riconcimazione può essere utilizzata in maniera profittevole. Realtà dove fertirrigare non è possibile per molti fattori, come per esempio i costi dovuti alla realizzazione dell’impianto o situazioni in cui la resa finale potrebbe non coprire gli eventuali costi di manutenzione legati ad un impianto di fertirrigazione.

Da un punto di vista agronomico, inoltre, vanno considerati altri fattori. Potrebbe sicuramente convenire utilizzare la concimazione di copertura per alcune varietà specifiche, per fornire nella strategia di nutrizione un mantenimento costante anche nel post-vendita presso il cliente. Per esempio, per coprire il periodo di tempo successivo alla spedizione fino alla vendita al cliente finale che può durare anche oltre un mese. Oppure in caso di messa a dimora delle piante, qualora l’attività venga effettuata direttamente dal vivaista al cliente finale.

Sei interessato ai nostri prodotti ?
Contattaci!

Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.