;

Un substrato 100% naturale: la fibra di cocco

mattonelle di fibra di cocco

Se stai cercando un materiale 100% naturale, ideale per il tuo substrato e per un impiego sostenibile, da Pierucci Agricoltura puoi trovare le soluzioni migliori per il tuo vivaio. La fibra di cocco (conosciuta anche come cocopeat o coir peat), materiale organico e riciclabile è una delle opzioni migliori per realizzare un substrato naturale, sia che venga utilizzata da sola, sia in abbinamento ad altri materiali, come per esempio torba, pomice e fibra di legno.
Leggera e facilmente impiegabile in ambito professionale, garantisce il corretto scambio dell’ossigeno tra il terreno e l’esterno, favorendo un drenaggio costante. Una caratteristica resa possibile dalla composizione della fibra di cocco, un materiale totalmente ecologico. Questa caratteristica è importante perché permette un largo uso nell’agricoltura biologica.

RISPARMIO NOTEVOLE DI ACQUA

La fibra di cocco (Pierucci Agricoltura)

Utilizzare la fibra di cocco o cocopeat permette anche un importante risparmio di costi, specialmente per quanto riguarda il consumo d’acqua. Un aspetto non banale, in un momento storico in cui le materie prime stanno letteralmente schizzando alle stelle. E poter risparmiare sull’acqua può permettere di far quadrare i conti. La fibra di cocco, se abbinata per esempio ad un ammendante come la perlite, è in grado di garantire un ossigenazione del substrato.

LE RADICI RIMANGONO SEMPRE ARIEGGIATE

Basta quindi un annaffiatura costante per offrire un livello di ossigenazione più importante rispetto ad un terriccio tradizionale. Non è un caso, per esempio, che la fibra di cocco sia molto utilizzata anche per coltivazioni fuori dal suolo, come nel caso dell’agricoltura idroponica.

LA FIBRA DI COCCO É PRIVA DI VALORI NUTRIZIONALI

La fibra di cocco è un materiale organico, priva però di valori nutrizionali. Pertanto durante l’impiego è importante garantire al substrato un’irrigazione corretta e poi utilizzare fertilizzanti specifici, per stimolare la crescita delle piante e la corretta nutrizione del terriccio.
Da Pierucci Agricoltura abbiamo molti prodotti specifici al riguardo e siamo in grado di fornirti una consulenza specifica. Tra le nostre proposte segnaliamo, per esempio orgacote e cornunghia, prodotti adatti per l’uso in agricoltura biologica e multicote. Ma entriamo nel dettaglio.

Concime a cessione controllata, studiato appositamente per ottimizzare la concimazione del terreno. Arricchito con calcio, magnesio, zolfo, borlanda essiccata e pennone, è anche un’eccellente fonte di azoto organico a rilascio progressivo. Ciò garantisce alle piante un apporto nutritivo regolare e prolungato nel tempo. Indicato per frutticole, orticole, piccoli frutti, vite, olivo, ornamentali e spazi verdi.

Concime a cessione controllata, studiato appositamente per ottimizzare la concimazione del terreno. Arricchito con calcio, magnesio, zolfo, borlanda essiccata e pennone, è anche un’eccellente fonte di azoto organico a rilascio progressivo. Ciò garantisce alle piante un apporto nutritivo regolare e prolungato nel tempo. Indicato per frutticole, orticole, piccoli frutti, vite, olivo, ornamentali e spazi verdi.

CORNUNGHIA

Concime organico a lento rilascio, ottenuto dalla macinazione di corna e zoccoli animali. Ricco di azoto e fosforo, sostiene la coltivazione durante tutto il ciclo vegetativo. Essendo un prodotto idroscopico, trattiene l’umidità rilasciandola in maniera graduale, soprattutto nei periodi di carenza delle piogge e durante i momenti di siccità. La cornunghia è un ottimo fissatore di colore e viene impiegata in coltivazioni di varietà di fiori e nei prati ornamentali.

Grazie al nostro sito di stoccaggio professionale, poi, possiamo fornirti una fibra di cocco nel formato ideale per le tue esigenze d’impiego.
Da noi puoi trovare sia la fibra di cocco pressata in lastre, sia il prodotto sfuso. In base alle tue richieste sapremo offrirti la soluzione più adeguata.

LE MATTONELLE DI COCCO DI PIERUCCI AGRICOLTURA

Mattonelle di fibra di cocco
Le mattonelle di fibra di Cocco

Da Pierucci Agricoltura puoi acquistare direttamente le mattonelle di cocco, materiale derivante dalla macerazione della scorza della noce di cocco. Le mattonelle di cocco sono una miscela di midollo e fibra di cocco e vengono realizzate grazie all’aggiunta di una parte del midollo del frutto, comunemente detto anche mallo. Questo procedimento permette al prodotto di avere una maggiore malleabilità e gli garantisce la possibilità di essere lavorato senza problemi. Da Pierucci Agricoltura trovi varie soluzioni per la tua attività.

Puoi acquistare le nostre mattonelle di fibra di cocco in tre varianti:

  • 70% di fibra e 30% di chips
  • 50% di fibra e 50% di midollo
  • Solo midollo di cocco

LA FIBRA DI COCCO SFUSA

Da Pierucci Agricoltura puoi trovare anche la fibra di cocco sfusa, materiale già pronto per l’uso, che non necessita di particolari trattamenti. Grazie alle sue particolari caratteristiche può essere utilizzata non solo per accudire le piante. La curiosità è che può trovare un largo impiego anche all’interno dei terrari, visto che è in grado di favorire le condizioni simili a quelle che si vivono nei paesi tropicali: pertanto permette di accudire rettili e animali esotici. Oltretutto non provoca danni nemmeno se viene accidentalmente ingerita dagli animali.
La fibra è in grado di mantenere per molto tempo le sue caratteristiche chimiche e fisiche. Questo gli consente di essere adatta anche per un utilizzo per colture su cicli lunghi.

ANEDDOTI STORICI

Se oggi la fibra di cocco è uno dei materiali maggiormente impiegati per la cura delle piante, bisogna tornare indietro nel tempo per risalire alla scoperta cocco, un tempo praticamente sconosciuto da tutti gli europei. Originaria dell’Asia, in particolare dell’arcipelago dell’Indonesia, divenne uno dei frutti amati dai conquistatori spagnoli e portoghesi, che lo portarono nel vecchio continente come souvenir dall’America equatoriale. Da lì in poi l’ascesa del cocco, che per cause climatiche, continua ancora oggi ad essere uno dei frutti maggiormente interessati dalle importazioni. I paesi di maggiore approvvigionamento sono India e Sri Lanka.

FIBRA DI COCCO PER PIANTE E TERRARI

Oggigiorno i substrati a base di fibra di cocco sono una delle alternative migliori ai terricci tradizionali. I motivi sono molti, a partire dalla biodegradabilità del prodotto e la possibilità di un impiego massivo nell’agricoltura biologica. La fibra di cocco è comunque un valido sostituto del terriccio anche per un uso più limitato a livello domestico, ma è largamente impiegato anche in ambito professionale, come per esempio nei terrari. La struttura è molto leggera e permette alle radici delle piante, vista anche l’assenza di altri elementi come per esempio la polvere, di potersi muovere e proliferare.

I VANTAGGI SONO MOLTI

Il substrato a base di fibra di cocco è soffice, leggero e consente un notevole interscambio di ossigeno con l’esterno. Una caratteristica capace di garantire un elevato livello di resistenza a funghi, batteri e alla proliferazione dei parassiti. La fibra di cocco può essere utilizzata da sola, o con altri materiali come torba e pomice, ma può rappresentare anche un’alternativa importante alla torba. L’utilizzo della fibra di cocco favorisce inoltre lo sviluppo delle radici nel substrato, perché uno dei punti di forza è l’aerazione.

Nonostante la salinità sia un problema presente nella fibra di cocco (che nasce in contesti geografici dove il mare e il sole sono elementi centrale), siamo in grado di offrire un prodotto già trattato che presenta bassi livelli di sale, per garantire ai nostri clienti la migliore qualità possibile. Tutto questo è reso possibile sia da un rapporto stretto con i nostri fornitori (che effettuano trattamenti specifici prima dell’invio del prodotto), sia dai controlli successivi che effettuiamo una volta che il prodotto arriva nella nostra azienda.

Quali sono le caratteristiche?

  • 100% organica
  • Permette un notevole risparmio d’acqua
  • Presenta bassi livelli di sodio e cloruro
  • Può essere facilmente integrata con il calcio
  • Richiede un impiego ridotto di fertilizzanti
  • Leggera e facile da irrigare
  • Garantisce un ottimo drenaggio con la fibra
  • É in grado di trattenere l’umidità
  • É un materiale ecologico
  • É praticamente priva di sostanze nutritive, che dovranno essere apportate successivamente durante le fasi di crescita delle piante.

Se sei interessato ai nostri prodotti, vuoi ricevere maggiori informazioni, o vuoi inviarci una richiesta di preventivo (senza impegno),

compila il form di contatto sotto!


















    Preferenze privacy
    Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.