;

Multicote PREMIER High N 17-11-11+ME alleato dei substrati con cocco e fibra di legno

Multicote PREMIER High N nie substrati con cocco o fibra di legno

Il crescente utilizzo di substrati con materie prime alternative alla torba, come fibra di cocco e fibra di legno, ha reso necessario un adeguamento della nutrizione alle caratteristiche e al comportamento di questi ammendanti all’interno dei vasi nel tempo di coltivazione.

L’utilizzo dei concimi a cessione controllata (CRF) è ormai da decenni il sistema più utilizzato per l’arricchimento dei substrati al momento della preparazione.

Multicote PREMIER High N 17-11-11 + ME è il prodotto studiato per queste nuove necessità, vediamo come e perché.

Multicote PREMIER High N nie substrati con cocco o fibra di legno

il "sequestro" di azoto

Il “sequestro” di azoto attuato nei confronti della pianta, da attribuire all’attività microbica per la “digestione” della materia organica, è un problema che riguarda principalmente i materiali organici ad altissimo rapporto carbonio azoto, in special modo in cicli di coltivazione particolarmente lunghi, nei quali il substrato è più soggetto alle trasformazioni chimico-fisiche.

Normalmente la fibra di legno (in percentuale fino al 20%) in clima mediterraneo non predispone l’ambiente di coltivazione a situazioni limite, ma è comunque fortemente consigliato incrementare il quantitativo di azoto rispetto alle normali somministrazioni alla preparazione.

Stesso discorso vale per i substrati a base di cocco (sopra il 30% circa in volume).

Il “sequestro” di azoto si verifica a causa del naturale processo di respirazione (quindi umificazione) che la materia organica subisce quando posta in condizione ideali di temperatura, umidità e disponibilità di nutrienti.

Tale riduzione di azoto disponibile per le piante comporta per il coltivatore il bisogno di un maggior quantitativo di azoto nel substrato, per non avere riduzione di crescita.

Per contrastare e prevenire questo fenomeno ti consigliamo di somministrare alle tue piante il fertilizzante Multicote PREMIER 17-11-11 + ME.
Questo concime a cessione controllata con alto titolo di azoto garantisce alti ritmi di crescita delle piante, anche nei substrati a base di cocco o fibra di legno.

Multicote PREMIER High N 17-11-11 + ME

Multicote PREMIER 17-11-11 + ME (esclusiva di Pierucci Agricoltura) è un concime azotato che assicura le migliori performance nutrizionali ai vivai ornamentali.
L’applicazione di questo fertilizzante fornisce alle piante una nutrizione completa e bilanciata durante tutte le fasi di crescita della coltura, a partire dall’invaso.

Multicote PREMIER High N è in grado di soddisfare le esigenze nutritive delle piante, prevenendo carenze o eccessi che potrebbero portare a uno sbilanciamento della crescita della coltura, rendendola maggiormente suscettibile agli stress.+

caratteristiche di multicote premier high n

All’interno di questo concime con alto titolo azotato troviamo anche il Multi-K, il nitrato di Potassio Haifa che ha il vantaggio di essere assorbito dalle piante con maggior facilità rispetto a ogni altra forma di Potassio, garantendo di conseguenza un adeguato apporto dell’elemento.

I nutrienti di Multicote PREMIER, che si caratterizzano per una purezza superiore, presentano una maggiore efficienza di assorbimento. La maggior concentrazione di Fosforo, unita all’incremento della sua frazione solubile in acqua e il minor contenuto in solfati, assicurano l’efficace apporto degli elementi nutritivi essenziali nel corso di tutto il ciclo di crescita.

Al suo interno contiene microelementi essenziali in una forma migliorata, incluso Ferro chelato con EDTA. La maggiore disponibilità di Ferro, Rame, Manganese, Molibdeno e Boro permette alle piante di raggiungere il loro massimo potenziale di crescita e mostrarsi al meglio.

La tecnologia di rilascio dei nutrienti di Multicote Premier risulta affidabile. Infatti, tale cessione avviene in maniera accurata e controllata, secondo specifiche curve di cessione.

Tecnologia MCT™

Granuli di Multicote PREMIER

Il granulo di Multicote è composto da un nucleo solido di concime, ricoperto da una speciale membrana polimerica semi-permeabile (MCT™).

Una volta distribuito sul terreno, l’umidità presente nel substrato inizia a penetrare attraverso il rivestimento solubilizzando gradualmente i nutrienti contenuti al suo interno.

In seguito, i nutrienti disciolti in acqua vengono ceduti al substrato tramite diffusione andando a sostenere in maniera continua il fabbisogno in elementi della coltura.

Una volta completato il rilascio, il rivestimento viene progressivamente degradato.

Questa membrana, inoltre, è stata recentemente rinnovata in linea con le prossime direttive europee per la biodegradabilità, aumentando l’efficienza e riducendo l’impatto ambientale.

Trovi disponibile Multicote Premier nel titolo 17-11-11+ME solo da Pierucci Agricoltura.
Contattaci per maggiori informazioni, o per un preventivo, compilando il form qua sotto.

Sei interessato AI PRODOTTI ?
Contattaci!

Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.