Il Potassio è un elemento molto importante nelle concimazioni di impianto e di mantenimento del tappeto erboso, in quanto regolatore dei processi fisiologici.
Un prato ben concimato presenterà una maggiore resistenza agli stress biotici e abiotici.
Il ruolo del potassio nella concimazione dei tappeti erbosi
Questo nutriente è coinvolto in diversi processi fisiologici. Svolge, infatti, un ruolo di rilievo nella semipermeabilità delle membrane cellulari e nella regolazione dell’equilibrio acido-base.
È coinvolto inoltre nell’attivazione di una serie di enzimi che partecipano alla fotosintesi e alla sintesi di proteine, glucidi e lipidi.
Oltre a ciò, interviene sul turgore della cellula, importante per la vita della pianta. Se questo diminuisce a causa di una diminuzione della concentrazione degli ioni da Potassio, le cellule tendono ad afflosciarsi e si avvicinano tra loro provocando la chiusura dello stoma.
Non dimentichiamo poi che i livelli di concentrazione di Potassio favoriscono la suzione radicale, permettendo un più agevole passaggio dell’acqua all’interno delle radici.
In generale, possiamo dire che i principali vantaggi dell’impiego di una concimazione potassica sul tappeto erboso portano una maggiore resistenza alle malattie, alle temperature estreme e al calpestio.
Il Potassio per la protezione dal freddo
Come anticipato somministrare Potassio è di notevole aiuto per la difesa del tappeto erboso dal freddo evitando clorosi, ingiallimenti e diradamenti del prato. Il periodo ideale per somministrare questo elemento va da novembre a febbraio, quando le temperature si abbassano.
Tale nutriente è infatti in grado di proteggere il prato dal freddo e, una volta distribuito, agisce rapidamente. Funziona anche in post emergenza anche se con effetti minori rispetto alle somministrazioni preventive.
I migliori concimi a base di Potassio
Per un prato in salute è quindi fondamentale impiegare un fertilizzante ricco di questo elemento.
Puoi scegliere di utilizzare concimi granulari o concimi idrosolubili a seconda delle modalità preferibili e del tempo di reazione richiesto.