;

La fibra di legno come ammendante naturale

La Fibra di legno

La fibra di legno è oggi uno degli ammendanti più utilizzati nei substrati. Una vera e propria novità, introdotta solo pochi anni fa, grazie ad una ricerca che ha dimostrato i benefici che la fibra di legno è stata capace di determinare, riducendo anche l’impiego di altri materiali classici come per esempio la torba.
Pierucci Agricoltura ha svolto numerosi test, confrontandosi direttamente con il mondo del vivaismo, con l’obiettivo di offrire prodotti innovativi e all’altezza delle sfide che il settore sta portando avanti da tempo. Dopo anni di sviluppo e di sperimentazione siamo in grado di offrire varie tipi di soluzioni per ogni esigenza.

LA FIBRA DI LEGNO NEL SUBSTRATO: É NATA WIX

Sito di stoccaggio substrati professionali Pierucci Agricoltura
Il sito di stoccaggio di Pierucci Agricoltura
Tra i substrati segnaliamo sicuramente Wix, un prodotto professionale realizzato da Pierucci Agricoltura, che vede come composizione oltre a torba, pomice e fibra di cocco, anche la presenza della fibra di legno. Wix è ideale per la coltivazione e per il rinvaso di piante e fiori, ma può essere utilizzata in altri contesti, come il rinvaso di conifere, piante da frutto, piante di grosse alberature e anche per le piante ornamentali. La novità più importante è rappresentata proprio dalla presenza della fibra di legno, che si è dimostrata un elemento importante e in grado di migliorare notevolmente il processo di aerazione alle radici delle piante. La fibra di legno contribuisce notevolmente allo sviluppo delle radici ed essendo un materiale permeabile all’acqua, permette di bagnare più facilmente il substrato, evitando comunque importanti ristagni d’acqua.

LA FIBRA DI LEGNO: L’AMMENDANTE NATURALE PER ECCELLENZA

Da Pierucci Agricoltura puoi acquistare la fibra di legno come ammendante naturale in confezioni big bags . Hortifibre è una delle soluzioni che proponiamo. Ottenuta con trucioli di legno certificati PECF (si tratta della certificazione legata al programma per il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestale) è un materiale al 100% rinnovabile, realizzata grazie ad un processo di estrusione termomeccanico ad alta temperatura, in grado di migliorare la qualità delle fibre ed evitare la presenza di elementi di scarto nocivi.

LE CARATTERISTICHE DI HORTIFIBRE

  • Il legno cippato proviene da aree forestali certificate PECF.
  • Prodotto è igienizzato grazie al processo di alta temperatura raggiunta durante la fase di produzione
  • Garantisce un’ottima aerazione al substrato
  • Il prodotto è 100% rinnovabile e riciclabile
  • Può essere utilizzato anche come parziale alternativa alla torba
  • Permette di alleggerire i terreni argillosi
  • Può essere impiegato come pacciame
La Fibra di legno
La fibra di legno è uno degli ammendanti più utilizzati nei substrati

I VANTAGGI

 
  • L’aerazione superiore favorisce lo sviluppo delle radici e la crescita delle piante
  • La fibra è permeabile all’acqua e permette di bagnare più facilmente il substrato.
  Un altro ammendante in fibra di legno che segnaliamo è Green Fibre della Klasmann-Deilmann. Sviluppato da una ricerca ultradecennale Green Fibre è stato creato tenendo conto di protocolli e requisiti attenti e rigorosi per l’utilizzo nei substrati. Quali sono i vantaggi che questo prodotto può offrire?
  • Migliora lo sviluppo e la crescita di radici e piante fin dalla fase iniziale
  • Permette una maggiore aerazione e un miglior drenaggio nella zona delle radici, evitando i ristagni.
  • Migliora l’omogeneità delle giovani piante all’interno dei vassoi
  • Permette al substrato di asciugarsi più velocemente, riducendo la possibile infestazione da muffe e funghi
  • Umidifica costantemente il substrato
  • La materia prima è certificata e viene sviluppata per l’utilizzo in ‘orticoltura professionale

Un prodotto sostenibile e sicuro

Durante il processo di produzione, le materie prime del legno vengono igienizzate ad elevate temperature per garantire che Green Fibre sia privo di agenti patogeni. Tra le caratteristiche di Green Fibre da segnalare che viene prodotto senza l’aggiunta di fertilizzanti azotati: un sostegno concreto alla difesa dell’ambiente e del territorio.

Le tipologie di prodotto


Quali sono le tipologie del prodotto che possiamo offrire?

GREEN FIBRE FINE. È stato sviluppato appositamente per garantire la migliore stabilità possibile al piatto di pressatura del substrato.

GREEN FIBRE MEDIO. Ottimo per terricci e substrati da vaso. Il prodotto garantisce una grande capillarità e una notevole capacità di drenaggio.

GREEN FIBRE GROSSA. Ideale per l’utilizzo in substrati di grandi dimensioni. Garantisce una stabilità strutturale del substrato per un lungo periodo.

Scopri altri prodotti della linea Klasmann

SE SEI INTERESSATO CONTATTACI


















    Preferenze privacy
    Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.