;

Blog

Terreno con misuratore pH

L’impiego dei correttivi per correggere il pH del substrato

Il pH del substrato di coltivazione è un parametro chimico importante da conoscere poiché incide direttamente sulla funzione nutritiva del suolo in tutte le piante.
Determina infatti alcuni effetti sulla disponibilità degli elementi nutritivi per le colture e la sua conoscenza ci permette di agire nel modo più indicato per ottenere un terreno idoneo alla coltivazione.
I valori ideali del pH sono compresi tra 5,5 e 7. Se tali valori si trovano al di fuori di questo range dovremo intervenire per riportare il parametro al livello di maggiore fertilità, impiegando i correttivi più adeguati.

Leggi
Piante ornamentali e freddo

Quando il freddo diventa un problema in vivaio

Gli effetti del freddo sulle piante ornamentali tendono a essere sia positivi che negativi, a seconda delle stagioni: se i primi freddi autunnali determinano la dormienza dei semi e delle gemme, quelli invernali portano al risveglio vegetativo.
Tra gli effetti collaterali delle basse temperature troviamo lo stress da freddo che può provocare seri danni.
Scopri come proteggere efficacemente le piante dal freddo.

Leggi
foglia colpita da cancro batterico

Strategie di difesa e di prevenzione dal cancro batterico

Con il termine cancro batterico ci riferiamo ad una malattia delle piante di origine batterica, caratterizzata dalla formazione di lesioni necrotiche sui tessuti vegetali. Il batterio penetra nei tessuti della pianta attraverso ferite o aperture naturali, causando la morte delle cellule circostanti. Un tipico esempio di tumore batterico è la cancrosi batterica del melo, che può colpire meli e pere. Questa malattia può portare alla formazione di lesioni necrotiche sui rami e sulle foglie, causando danni significativi alle piante.

Leggi

Strategie di difesa per combattere la moniliosi

La moniliosi è una malattia causata dai funghi del genere monilinia che colpiscono diverse piante, in particolare gli alberi da frutto. Questa malattia è conosciuta anche come malattia della muffa marrone a causa dei sintomi che provoca sulle piante infette. L’infestazione da moniliosi può portare a significative perdite economiche per gli agricoltori e per i produttori, determinate dalla riduzione della resa e dalla qualità inferiore dei frutti. Il trattamento della moniliosi coinvolge un approccio integrato che include varie misure preventive e la possibilità di ricorrere all’uso di fungicidi.

Leggi

Come trasportare le piante in sicurezza

Il trasporto delle piante dal vivaio richiede cura e massima attenzione per garantire che, sia che si tratti di alberi da frutto o di piante ornamentali, possano raggiungere la destinazione finale in buone condizioni e non subire danni. Questo processo è cruciale in chiave commerciale perché, se eseguito correttamente, consente di preservare le migliori qualità e garantire al tempo stesso salute e vitalità.

Leggi
Cupravit 35 WG contro la ticchiolatura

Un rimedio efficace contro la ticchiolatura: Cupravit 35 WG

La ticchiolatura è una malattia delle piante che può essere causata da funghi di generi diversi.
Tra le piante ornamentali più colpite da questa malattia troviamo la rosa, su cui le conseguenze del fungo possono portare alla defogliazione, mentre tra quelle da frutto meli, peri e nespoli sono i più colpiti, con conseguente perdita di qualità del frutto.
Come possiamo combattere efficacemente la ticchiolatura?

Leggi
Sito di stoccaggio substrati professionali Pierucci Agricoltura

Qualità nei substrati di coltivazione, come riconoscerla?

Un substrato di coltivazione di qualità è indispensabile per il successo nella coltivazione di piante in vaso. In commercio esistono centinaia di substrati diversi, con caratteristiche che possono variare anche considerevolmente. La domanda che tutti gli operatori nel mondo del florovivaismo si fanno è sempre la stessa: “Qual è il miglior substrato che posso utilizzare”? La risposta è: “Quello che si adatta meglio alle esigenze della pianta da coltivata”.​

Leggi
Zeolite contro la tignola dell'olivo

La zeolite nella lotta integrata contro la tignola dell’olivo

Verso fine estate/inizio autunno i vivai si trovano a dover affrontare un insetto che può provocare svariati danni alle coltivazioni: la tignola.
Ne esistono diverse specie, una delle più diffuse è la tignola dell’olivo, insetto che attacca non solo l’olivo ma anche altre oleacee, come il ligustro.
Le conseguenze di un attacco da parte di questo lepidottero non sono certo da sottovalutare.
La difesa classica a base di insetticidi a volte non è sufficiente, per questo motivo consigliamo una soluzione alternativa, molto efficace ma poco conosciuta: l’aggiunta della zeolite ai trattamenti a base di insetticidi.

Leggi
Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.