;

Pomice e zeolite per i substrati: usarle insieme può essere utile?

pomice e zeolite
Zeolite
Pomice

Pomice e zeolite sono due dei più importanti materiali naturali utilizzati nei substrati di coltivazione per uso professionale. Le caratteristiche fisiche di questi materiali di origine vulcanica permettono di creare terricci di alta qualità e condizioni ottimali per una crescita sana delle piante. La struttura porosa della zeolite favorisce il corretto assorbimento dell’acqua e un rilascio controllato di nutrienti all’interno del substrato, rendendoli disponibili alle radici quando necessario. La pomice, grazie alla sua porosità, garantisce un livello ottimale di drenaggio e contribuisce a realizzare un substrato leggero, che permette una buona circolazione dell’aria. Due materiali con caratteristiche diverse, ma che possono trovare un impiego combinato all’interno dei substrati di coltivazione.

I benefici della zeolite nei substrati di coltivazione

La zeolite è un gruppo di minerali microporosi con una struttura cristallina a maglie tridimensionali. Questi minerali sono composti principalmente da alluminio, silicio e ossigeno, ma possono contenere altri elementi come sodio, potassio, calcio e magnesio. Tra le caratteristiche più importanti della zeolite si segnala la grande capacità di scambiare ioni con il terreno, catturando gli ioni indesiderati (come per esempio i metalli pesanti) e sostituendoli con nutrienti benefici per le piante. Ad esempio, zeoliti naturali contenenti cationi Na+ o K+ sono in grado di scambiare specie ioniche quali Ca2+ e Mg2+. Ciò contribuisce a migliorare la qualità del substrato e a proteggere le piante da potenziali danni causati dalla presenza di sali in eccesso o sostanze tossiche. Ma ci sono molte altre caratteristiche positive.

Migliora il drenaggio. La zeolite ha una struttura porosa che permette un buon drenaggio dell’acqua nel terreno. Questo aiuta a prevenire i ristagni idrici, che possono essere dannosi per le radici delle piante.

Trattiene l’umidità. Pur migliorando il drenaggio, la zeolite è anche capace di trattenere una certa quantità d’acqua nelle sue cavità porose. Questo processo aiuta il terreno a mantenere una certa umidità, fornendo alle radici delle piante un ambiente più costante e favorevole alla crescita.

Assorbimento e rilascio di nutrienti. La zeolite può assorbire alcuni nutrienti come azoto, potassio e calcio e poi rilasciarlii gradualmente alle radici delle piante quando ne hanno bisogno. Questo contribuisce a garantire una nutrizione equilibrata delle piante nel corso del tempo.

Aumenta la capacità di ritenzione dei nutrienti. Grazie alla sua struttura porosa, la zeolite può aumentare la capacità del terreno di trattenere i nutrienti, impedendo che vengano dilavati dalla pioggia o dall’irrigazione e quindi rendendo più disponibili i nutrienti per le radici delle piante.

La zeolite non è l’unico componente importante in un buon terriccio, ma può essere un’aggiunta vantaggiosa per migliorare le prestazioni. La quantità e il tipo di zeolite utilizzati possono variare a seconda delle specifiche esigenze delle piante. Inoltre, l’uso della zeolite nei terricci dovrebbe essere accompagnato da una corretta gestione dell’irrigazione e dell’alimentazione delle piante per massimizzare i suoi benefici.

Da ricerche effettuate su piante in vaso si è osservato che le piante coltivate con la zeolite, riescono ad esplorare completamente il terreno a loro disposizione a differenza di quelle senza la zeolite, dove le radici vanno direttamente sulle pareti del vaso, limitando così lo sviluppo e facendo sì che le piante siano più soggette a stress idrici e termici.
La dose consigliata è di circa 1 kg/ 50 litri di terriccio.
La zeolite è particolarmente indicata nella preparazione di substrati di semina, integratore nei substrati di coltivazione per piante in contenitore e a terra.

Uno dei substrati classici realizzati da Pierucci Agricoltura composto da torba e pomice
Uno dei substrati peat-free realizzati da Pierucci Agricoltura composto da fibra di cocco e pomice

I benefici della pomice nei substrati di coltivazione

La pomice è uno dei materiali più comuni e importanti utilizzati nei substrati di coltivazione, soprattutto per le piante che richiedono un drenaggio eccellente e una struttura leggera. Indicata per piante succulente, cactacee e altre tipologie di piante che richiedono un eccellente drenaggio e anche un’adeguata aerazione delle radici. La sua porosità e la sua leggerezza fanno sì che il substrato sia più facile da maneggiare e da trasportare, rendendolo un’ottima scelta per i vasi e i contenitori di coltivazione. La pomice è una roccia vulcanica leggera e porosa che si forma durante le eruzioni vulcaniche quando il magma ad alta temperatura incontra l’acqua o l’aria. È composta principalmente da silice (ossido di silicio) con quantità variabili di alluminio, sodio, potassio e altri elementi. La pomice è un materiale poroso e leggero. Viene utilizzato nei substrati di coltivazione per le sue particolari caratteristiche. Vediamole nel dettaglio.

Permette il drenaggio e la corretta aerazione. La pomice ha una struttura porosa che consente un ottimo drenaggio dell’acqua. Questa caratteristica evita il ristagno idrico intorno alle radici delle piante, riducendo il rischio di marciume radicale. Inoltre, la buona aerazione promuove lo scambio di aria nei tessuti delle radici, contribuendo a una migliore crescita delle piante.

Garantisce la ritenzione dell’umidità. Anche se la pomice offre un eccellente drenaggio, può anche trattenere una certa quantità di umidità. Questo aiuta a fornire alle piante un ambiente radicale costante, evitando secchezza eccessiva.

La struttura è stabile. La pomice è leggera ma ha anche una struttura stabile, il che la rende adatta per sostenere le piante durante la crescita. Questo è particolarmente utile quando si coltivano piante con un sistema radicale delicato.

Il pH è neutro. La pomice ha un pH neutro. Questo determina che non avrà un impatto significativo sul pH del substrato di coltivazione. Questa caratteristica permette di regolare il pH del terreno in base alle esigenze specifiche della pianta coltivata.

Prodotto sostenibile e riciclabile. La pomice può essere utilizzata diverse volte, soprattutto dopo un’adeguata pulizia e sterilizzazione. Ciò rende il suo utilizzo economicamente sostenibile anche nel lungo termine.

I VANTAGGI DELL’UTILIZZO COMBINATO DI ZEOLITE E POMICE
NEI TERRICCI PROFESSIONALI

Zeolite e pomice possono trovare un impiego combinato nei substrati di coltivazione in aggiunta ad altri materiali come torba, fibra di cocco e anche fibra di legno. Zeolite e pomice possono contribuire, insieme, a migliorare notevolmente le caratteristiche dei terricci. Le dosi e le combinazioni dei materiali possono variare a seconda del tipo di coltura, del clima e delle condizioni ambientali in cui vengono utilizzati. La combinazione di zeolite e pomice può determinare alcuni vantaggi immediati al substrato come:

  • Una riduzione del 30-40% delle annaffiature
  • La neutralizzazione di elementi dannosi come ammonio, metalli pesanti e molecole organiche
  •  L’assorbimento di gas odorosi, ammoniaca e acido solfidrico.
  •  Un miglioramento dell’assorbimento dei concimi e una riduzione della quantità totale impiegata
  •  La depurazione delle acque reflue, evitando i ristagni radicali. 

I PRODOTTI CHE PUOI TROVARE NEL CATALOGO DI PIERUCCI AGRICOLTURA

Come produttori di substrati professionali Pierucci Agricoltura mette a disposizione dei nostri clienti tutti i tipi di ammendanti tra cui pomice e zeolite. I due prodotti sono acquistabili sfusi, in sacchi da 25 Kg o in big bags. La pomice potete trovarla anche all’interno di substrati già pronti a base di torba o anche in terricci peat-free (senza torba) come per esempio torba + pomice, Wix (torba + fibra di cocco + pomice + fibra di legno), fibra di cocco+ pomice + fibra di legno. La zeolite è un prodotto addizionabile su richiesta (realizziamo anche substrati con ricette personalizzate) all’interno di substrati pronti, oppure in sacchi da 25 Kg o in bancali.

ZEOLITE

Prodotto disponibile in:

  • Sacchi da 25 Kg
  • Bancali
Zeolite

POMICE

Pomice frazione media – formato Sfuso (rif. POM01EUR)
Pomice frazione media – formato 50 litri (rif. POM01LT80)
Pomice frazione media – formato Big Bags (rif. POM01SACC)
Pomice frazione fine – formato Sfuso (rif. POM02EURF)

Sei interessato AI NOSTRI PRODOTTI ? CONTATTACI SENZA IMPEGNO!

Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.