Cos'è nurset
®
Monitoraggio da remoto della coltivazione
di piante in vivaio
- nurset® è un sistema di monitoraggio digitale, in tempo reale, che può essere applicato a tutti i tipi di coltivazione.
- Può essere installato in qualsiasi vivaio.
- Permette di controllare tramite un’APP dedicata (via computer, tablet o telefono) i parametri “vitali” delle piante e del substrato.
- Le rilevazioni dei dati vengono inviate via gsm o wi-fi.
- Il sistema consente una gestione ottimizzata, attraverso i dati, di molti aspetti relativi alla coltivazione come irrigazione e nutrizione.
- Grazie a nurset® puoi avere un controllo diretto sullo stato di salute delle piante e gestire in maniera oggettiva l’impianto e le pratiche agronomiche.
- La gestione della coltivazione può avvenire da remoto, ovunque tu sia.
Cos'è nurset
Monitoraggio da remoto della coltivazione
di piante in vivaio
Nurset è un sistema IoT (Internet of Things) per il monitoraggio della coltivazione di piante in vivaio. É costituito da un setup elettronico di sensori e connettività per l’acquisizione e l’invio dei dati e da un portale web per la visualizzazione degli stessi. Consente la reportistica, l’allarmistica automatica, la registrazione delle cure agronomiche e la gestione della relativa documentazione; nonché di misurare le grandezze relative allo stato di salute e di crescita delle piante e di tenere sotto controllo i parametri relativi ai sistemi di irrigazione e fertirrigazione del vivaio. Permette di digitalizzare la documentazione relativa alla registrazione delle cure agronomiche, per mezzo di un quaderno di campagna digitale. Nurset è lo strumento ideale per raggiungere gli obiettivi di efficienza, sostenibilità ambientale ed economica ottimizzando l’uso dei fattori produttivi e riducendo gli sprechi.
Tutti i vantaggi di nurset®
OTTIMIZZAZIONE
DELLA COLTIVAZIONE
Monitoraggio continuo dello stato di salute delle piante
Monitoraggio continuo dei consumi e del funzionamento degli impianti
Sistema di allarmistica che avverte, tramite mail o sms, della presenza di anomalie
Controllo digitale della gestione agronomica
Portale semplice e intuitivo, consultabile da qualsiasi dispositivo (desktop, tablet e smartphone)
Emanuele Pierucci
Ceo di Pierucci Agricoltura
ci parla del progetto nurset®
Ci racconta il progetto nurset®?
“nurset® è un sistema Iot di rilevazione dati e di attuazione di impianti. Un insieme di sensori che riescono a rilevare dati all’interno di una coltivazione attraverso una centralina chiamata Nurset Box”.
Come avviene il processo di trasmissione?
“I dati vengono inviati in tempo reale e messi a disposizione in Cloud. Questo permette, grazie all’utilizzo di un software dedicato, di poterli consultare velocemente sul proprio pc, sul proprio tablet o sul telefono in tempo reale e di avere uno storico dettagliato e sempre aggiornato a completa disposizione”.
A chi è indirizzato questo servizio?
“nurset® si rivolge ad una platea veramente molto vasta. In pratica può essere utilizzato da tutti i coltivatori che hanno l’obiettivo di rendere più efficiente la propria coltivazione attraverso il monitoraggio dei dati”.
Quali sono i vantaggi immediati che si hanno grazie all’utilizzo di nurset®?
“Attraverso il monitoraggio dei dati si possono prendere moltissime decisioni. Tra tutte sicuramente quella sull’uso dei fertilizzanti, per esempio quali e in quanta dose somministrare, ma anche quanta acqua dare alle nostre piante e alle nostre coltivazioni per evitare tutta una serie di problemi, come per esempio i marciumi radicali”.
E questo cosa comporta nella pratica quotidiana di un vivaista o di un coltivatore?
“Tutto questo è estremamente utile perché si ha un notevole risparmio sulla somministrazione dei prodotti. Si ha sia un risparmio economico per i conti dell’azienda, ma anche un aumento della qualità complessiva dei prodotti offerti, perché prendendo decisioni ponderate, e nel breve termine, si evitano rischi e situazioni dannose per le nostre piante e le nostre coltivazioni”.
Ci potrebbe spiegare più nel dettaglio come avviene il sistema di monitoraggio dei dati con nurset®?
“nurset® mette a disposizione una serie di dati in tempo reale che permettono di affiancare la propria attività di coltivatore e prendere decisioni consapevoli per una coltivazione che possiamo definire Data Driven. Una coltivazione basata sui dati rilevati e non su un’esperienza precedente o sulla ricorrente schedulazione cartacea pesante. Anche perché le situazioni, dovute per esempio ai cambiamenti climatici, sono spesso imprevedibili e possono cambiare repentinamente”.
Come si fa per entrare in contatto con il mondo nurset® o per ricevere maggiori informazioni?
“Per contattarci o per ricevere maggiori informazioni si può consultare il sito dedicato all’indirizzo www.nurset.it . Oppure è possibile anche inviare una mail alla nostro indirizzo aziendale info@pierucciagricoltura.it . All’interno del sito sono presenti informazioni dettagliate sulla piattaforma ma anche vari case studies. Situazioni reali di impiego della tecnologia nurset® che hanno già riscosso ottimi successi in fase di sperimentazione”.
Come mai si dice che nurset® sia capace di intercettare i reali bisogni di imprese e coltivatori?
“Il progetto nurset® può essere totalmente costomizzato sulle reali esigenze del cliente. Siamo disponibili a valutare nuovi possibili sviluppi della piattaforma con tutte le aziende e le realtà che possono essere interessate. Allo stato attuale abbiamo sperimentato nurset® su alcune tipologie di piante ornamentali, ma in realtà questo sistema può essere utilizzato anche per quanto riguarda giardini, parchi e anche nell’agricoltura tradizionale. Non è escluso, per esempio, anche l’utilizzo da parte di privati”.