Vivaio 4.0 – Nurset

Nurset/Progetto VIVAIO 4.0 co-finanziato nel quadro del Programma operativo regionale del Fondo Europeo di sviluppo regionale.

POR CREO Toscana 2014-2020 | Asse 1 – Azione 1.1.2 “Aiuti alle MPMI per l’acquisizione di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”.

Il progetto

Lo scopo del progetto è quello di sviluppare un sistema IoT per il monitoraggio della coltivazione di piante ornamentali in vivaio, per la misurazione delle principali grandezze relative allo stato di salute e di crescita delle piante e dei parametri relativi agli impianti. Il sistema trasferisce i dati in cloud per la visualizzazione attraverso un portale web dedicato che, attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva dotata di dashboard e sezioni, consente di analizzare le informazioni e gestire un sistema di alerts, inoltre permette di digitalizzare la documentazione relativa alla nutrizione e alla difesa delle colture, creando un quaderno di campagna e un registro di trattamenti digitale, con possibilità di esportare report nei formati più comuni.

Il progetto “Vivaio 4.0” è stato realizzato, con l’intenzione di affiancare all’attività caratteristica dell’azienda la fornitura di servizi innovativi per una gestione della coltivazione di tipo “precision farming”,che consentano alla clientela di ottimizzare l’impiego dei fattori produttivi e ridurre gli sprechi, in questa ottica potranno seguire forniture più puntuali e prodotti calibrati su richieste precise.

Pierucci Agricoltura, per mezzo di questo sistema, vuole diventare un partner strategico per le aziende agricole che intendono realizzare produzioni di qualità coltivando in maniera sostenibile, sia da un punto di vista ambientale che economico.

Per ulteriori informazioni: nurset.it

Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.