;

Fibra di legno
la nuova materia prima per i substrati

I benefici della fibra di legno nei substrati

La fibra di legno è uno degli ammendanti più utilizzati all’interno dei substrati. Introdotta da più di dieci anni è diventata un materiale di largo uso nel mondo del vivaismo. I primi test sono stati realizzati inserendo una percentuale del 20-30% di fibra di legno all’interno dei substrati di torba o fibra di cocco. Ma negli ultimi anni, a causa della volatilità dei prezzi delle materie prime come torba, cocco e perlite, abbiamo registrato un notevole incremento dell’utilizzo della fibra di legno nei substrati. Con la recente stabilizzazione dei prezzi delle materie prime, la questione dell’utilizzo della fibra di legno è tornata di grande attualità.

I vantaggi DALL'UTILIZZO DELLA FIBRA DI LEGNO

L’efficacia della fibra di legno come componente del substrato è stata ampiamente dimostrata dai test e dall’utilizzo decennale in campo professionale. Tuttavia l’efficacia del prodotto può variare in base a diversi fattori, come per esempio il tipo di pianta da cui deriva, le condizioni ambientali esistenti, il processo di produzione e la composizione finale del substrato. L’utilizzo prolungato nel tempo ha comunque confermato tutta una serie di caratteristiche e di benefici che la fibra di legno può apportare all’interno del substrato come:

Ottima Capacità di Drenaggio

Ritenzione dell'acqua

Controllo del Ph
nel substrato

Radici
+ SanE
+ Forti

Sostenibilità ambientale

La fibra di legno come alternativa alla torba
NEI SUBSTRATI PEAT-FREE

La fibra di legno è un prodotto molto interessante e un ottimo sostituto della torba, grazie alle sue caratteristiche naturali e a causa della crescente richiesta di substrati peat-free (cioè senza la presenza di torba). Utilizzando il prodotto corretto, infatti, la fibra di legno ha tutte le caratteristiche ideali per essere utilizzata nei substrati peat-free.

Nel nostro catalogo professionale puoi acquistare la fibra di legno come ammendante naturale in big bags. Ecco le tipologie di prodotto che puoi trovare nel nostro catalogo professionale.

LA FIBRA DI LEGNO CHE PUOI TROVARE
NEL NOSTRO CATALOGO PROFESSIONALE

HORTIFIBRE

Ottenuta con trucioli di legno certificati PECF (si tratta della certificazione legata al programma per il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestale) è un materiale al 100% rinnovabile, realizzata grazie ad un processo di estrusione termomeccanico ad alta temperatura, in grado di migliorare la qualità delle fibre ed evitare la presenza di elementi di scarto nocivi.
Richiedi un preventivo

Green Fibre
Klasmann-Deilmann

Sviluppato da una ricerca ultradecennale Green Fibre è stato creato tenendo conto di protocolli e requisiti attenti e rigorosi per l’utilizzo nei substrati.
Richiedi un preventivo

Extralignum
100

Extralignum 100 è uno dei prodotti più innovativi realizzati in Italia da Saviolife. per lo sviluppo di piante in contenitore. Il peso specifico di 100 Kg/mc lo rende idoneo per poter essere utilizzato in qualsiasi tipo di miscela sino ad un 30% del volume
Richiedi un preventivo

LE CARATTERISTICHE DEI NOSTRI PRODOTTI

HORTIFIBRE

fibra di legno

GREEN FIBRE
KLASMANN-DEILMANN

EXTRALIGNUM
100

HORTIFIBRE

GREEN FIBRE

EXTRALIGNUM 100
(fibra di castagno)

Sei interessato AI PRODOTTI ?
Contattaci!

Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.